New Kasa Shots

Qualche anno fa, su questo mio blog personale, avevo iniziato una piccola serie di post dedicati al cinema, in cui presentavo di volta in volta specifici segmenti filmici, tratti da pellicole o da serie televisive ed a mio avviso meritevoli di essere ricordati e condivisi: avevo chiamato quella rubrica “Kasa Shots“, giocando appositamente sul duplice significato che tale termine ha nella lingua inglese, giacché lo shot, oltre ad indicare un piccolo cocktail da bere tutto d’un fiato (metaforicamente simile al piacere di guardarsi una bella scena di pochi minuti), è infatti anche il termine specifico con cui nel mondo del Cinema e della Televisione viene chiamato l’intervallo di tempo (e di pellicola) tra il momento in cui la cinepresa inizia a girare ed il momento in cui si ferma, raccogliendo quindi tutto ciò che è stato filmato tra un ciak e l’altro (per estensione, a livello di spettatore, tutto il materiale filmico presente tra due tagli, dopo il montaggio finale).

A distanza di tempo, ho ripreso in mano quell’idea, creando per il blog di Silvia Rossolini Come Cerchi nell’Acqua (al quale collaboro come co-autore e dove scrivo regolarmente) una nuova rubrica che ho chiamato New Kasa Shots, dove mi sono riproposto di arricchire la semplice presentazione di scene e sequenze, che prima facevo, con un discorso a puntate di più ampio respiro dedicato specificatamente alle tecniche cinematografiche a mio modesto giudizio più note ed importanti: in ogni post di tale rubrica, i segmenti filmici proposti hanno di fatto, quindi, un valore esemplificativo.

In questa pagina sono raccolti tutti i link ai miei post di questa rubrica, in ordine cronoligico dal più recente al più datato: buona visione a tutti!


(26/06/2021) – NKS, lo Spazio Cinematografico diegetico e non-diegetico: lo “shot/reverse shot”

(29/05/2021) – NKS, la tecnica narrativa del Sound Design per la metafiction di “Atonement”

(15/05/2021) – NKS, la Geometria Estetica e Narrativa di Refn in “Too Old To Die Young”

(24/04/2021) – Dallo Shot alla Sequenza: le basi della Grammatica del Cinema

Lascia un commento